Alcune info sui nostri
Locali
i nostri progetti
I 2 principali progetti di Controvento sono Forte Marghera e il Parco Rurale di San Floriano
Entrambe le realtà nascono dalla voglia dei membri della Cooperativa di riqualificare luoghi storici delle città per ridonarli alla comunità: la vera mission di Controvento.
ex forte militare
Forte Marghera è monumento e parco pubblico che connette Venezia al Canal Salso e, attraverso questo, a diverse realtà che nella terraferma sono impegnate nella cultura nella formazione.
All’interno del Forte sono presenti 3 locali Controvento:
- Gattorosso – Gipsy Grill, dedicato alle grigliate e cucina estiva,
- La Dispensa del Forte, il ristorante,
- Il Bagolaro, la pizzeria.
a pordenone
Il Parco si estende per una superficie di 65 ettari su un colle alle pendici del monte Cansiglio, vicino alle sorgenti del fiume Livenza.
Si contraddistingue per la ricca varietà di flora e di fauna. La chicca del Parco è il ristorante Taverna della Lana, che utilizza i prodotti locali per proporre ricette sfiziose e ricercate.
primo locale controvento
Colloquialmente “da Berto”, anticamente “da Florio”, ufficialmente “al Conestoga”: il vero nome richiama le spedizioni dei pionieri americani dalla Pennsylvania verso il servaggio ovest, alla fine del ‘700.
in centro a mestre
Il locale di Fermenti si trova nel cuore di Mestre, a 2 passi dal Teatro Toniolo e da Piazza Ferretto.
Propone cucina locale rivisitata, con una attenta selezione della materia prima. Ampia la scelta di vini naturali e birre alla spina.
a barcellona
Primo locale estero di Controvento, si trovare nel quartiere “El Born” di Barcellona.
Propone tapas e una grande scelta di vini naturali e birre europee. Numerosi gli eventi di degustazione a cui non mancare!